SCHEDA DEL DOCUMENTO

"Nel cuore del programma segreto di ricerca sugli UFO del Pentagono"

Luogo / Data:

USA / 14 Febbraio 2020

Documento Originale

Inside the Pentagon's Secret UFO Program

Lingua del documento originale:

inglese

Provenienza dell'originale:

Sito www.popularmechanics.com (Popular Mechanics)

Formato del documento originale:

html

Documento tradotto da PaoloG:

Nel cuore del programma segreto di ricerca sugli UFO del Pentagono

Hash MD5 del file tradotto:

740605A282BFB7E1E74C0C59938A9FFB

Formato del documento tradotto:

pdf

Note sul documento:



Si tratta di un corposo articolo pubblicato sul sito web della rivista statunitense Popular Mechanics che descrive il malcelato interesse di certi organi governativi degli Stati Uniti nei confronti degli UFO.
L'autore, Tim McMillan che non è un giornalista, ma un ex poliziotto e analista di Intelligence divenuto investigatore, dopo indagini che afferma essersi protratte per un paio d'anni, ha prodotto un articolo molto dettagliato in cui descrive lo sviluppo di due progetti governativi USA per la ricerca sugli UFO, l'AAWSAP e l'AATIP.

Nell'articolo, descrivendo la genesi e lo sviluppo dei due progetti, l'autore illustra diversi punti di notevole interesse, di cui i principali sono:

- le modalità con le quali gli organi governativi creano e mantengono il segreto sui progetti di ricerca sugli UFO, oppure fanno in modo che se il recinto viene aperto e i buoi scappano, per così dire, sia molto difficile rintracciare i buoi.

- sul fatto che ormai anche l'industria privata civile sia entrata nell'arena della ricerca sugli UFO (anch'essa operando in segreto, beninteso)

Si tratta di un lavoro corposo ma di agile lettura, un articolo molto interessante che informa correttamente in merito all'interesse di certi organi governativi USA sugli UFO e sulle modalità che questi utilizzano per mantenere il segreto.

Da notare infine che Popular Mechanics ha fino a poco tempo fa mantenuto una posizione di scontato debunking a proposito del fenomeno UFO, cosa che rende questo articolo ancora più notevole.

Versioni di questa scheda:

15/03/2020